LA SALUTE É UNA SCELTA DI VITA

Essere sani e felici si puó. Tutto quello che pianterai dará un giorno un raccolto, e dalla qualitá della semina, piú che da fattori esterni, dipende la qualitá dei frutti che raccoglierai.
Conosci te stesso, per migliorare la tua semina presente, e la tua raccolta futura.
La felicitá comincia adesso!

sabato 13 agosto 2016

Pronto soccorso per donne accompagnate da uomini fidanzati con la mamma (Serial Traitor vol.2)

Pronto soccorso per donne accompagnate da uomini fidanzati con la mamma
(Serial Traitor vol.2)

.... Eppoi ci sono quelli che sono fidanzati con la mamma.
(Per le donne col papà rimandiamo ad altro articolo)








Storia:
 (nomi fittizi)
Antonella si fidanza con un uomo di un'altra città, per amore si trasferisce facendo non pochi sacrifici, vorrebbe vivere con lui, ma Paolo non è pronto, sostiene che prima si devono conoscere meglio. Certo. Lei comprende e affitta un monolocale (altri sacrifici). Si sente spesso insicura e triste. Lui frequentemente la invita a casa sua, a cena, dicendo che hanno pochi soldi, c'è anche mamma che cucina e mangia con loro e poi va di là, non li disturba.
Spesso Antonella va a casa loro anche durante il giorno, sta cercando lavoro e si sente sola, non ha molti amici, la suocera la invita volentieri, è gentile ma A. si sente un poco a disagio.
Un fine settimana che passano da soli è bellissimo e romantico, salvo poi, la mattina della domenica, ricevere la telefonata di mammina "Vieni a pranzo?". Certo che si.
Così interrompendo l'idillio tutti a pranzo da mamma.
Il papà di lui è assente, sono separati da tempo. P. è  il primo di tre figli, e quello con cui la mamma ha più intesa, le ha fatto da supporto durante la separazione e l'ha aiutata a crescere i fratelli, insomma un figlio modello. La mamma lo elogia molto e dice che senza di lui non ce l'avrebbe fatta. Lavoratore, ha fatto da solo carriera, un ottimo partito. Laureato col massimo dei voti. Insomma chi non lo vorrebbe?
Paolo è un po' pigro a volte,  ma quando la mamma gli chiede qualcosa non esita ad accontentarla.
La sera a volte la abbraccia sul divano e le da un bacio dicendole quanto le vuole bene. E' affettuoso anche con Antonella, ma quando sono da soli.
La rivelazione per la nostra ragazza avviene una volta in cui Antonella chiede a mammina la ricetta di un piatto che le viene benissimo, e lui lo adora. La signora le da la ricetta volentieri, ma ad A. proprio non viene bene. Scopre in seguito che la suocera aveva "dimenticato" di comunicarle un ingrediente, un dettaglio che faceva sì che il piatto venisse un po' insipido. Un caso? Questo è davvero troppo per lei. Diventa rancorosa e una volta in macchina gli sputa tutto fuori, gli comunica il suo stato d'ansia e che si sente sempre seconda; Paolo si oscura in volto, diventa duro e secco e le dice: "Non competere con mamma, perderesti sicuramente".

- Frase fuorviante, chiaramente non è una competizione, ma un tipo di relazione diversa. Se lui la sente così, questo è un indizio del fatto che P. è tra coloro che sono fidanzati con la mamma. Cioè hanno un registro di relazione confuso, lievemente incestuale, confondendo la relazione di accudimento con quella di coppia.-

Dopo quattro anni tremendi in cui A. diventa gelosa, possessiva e triste, P. si disamora, A. decide di tornare a casa, con la coda tra le gambe e sentendosi sbagliata. E comincia la sua psicoterapia.

Oggi Antonella sta meglio, la sua autostima è più alta, ha compreso le deprivazioni inziali che l'hanno portata a scegliere un uomo del genere, perché l'inconscio sempre sceglie, sapendo in anticipo, da piccoli dettagli, chi abbiamo di fronte. Nella psicoterapia abbiamo molto lavorato sulla nostra relazione per rinforzare parti fragili del suo Sé. Da poco ha iniziato una nuova relazione, complicata, ma la suocera è lontana. ;)

COME EVITARE DI SOFFRIRE COSI?

Innanzi tutto conoscendo la tipologia di uomo e conoscendosi. Scoprendo che si ha un'attitudine speciale a stare vicino ad un uomo a metà. Spesso la partner viene da una relazione paterna svalutante, in cui l'oggetto d'amore non era molto disponibile emotivamente, e una madre molto competitiva, soprattutto in adolescenza.
Ma dobbiamo pensare che non è destino inamovibile tutto ciò, non disperate donzelle, se ne esce. Vediamo qualche piccolo consiglio. 

COME RICONOSCERLI

Il fidanzato di mamma non è da confondere col cocco di mamma - che è viziato e infantilizzato - invece il nostro in questione è adultizzato molto presto, la mamma lo coccola si, ma gli chiede anche in cambio di prendere un ruolo responsabile, quasi di marito, di fare, insomma, l'uomo di casa.

 Lo riconosciamo da piccoli atteggiamenti iniziali:

1. Per esempio le telefonate, molto frequenti da parte della mamma e del figlio
2. L'atteggiamento reverenziale verso la mamma
3. La sua storia, spesso non hanno avuto molte relazioni lunghe, o scelgono fidanzate lontane, impegnate molto col lavoro, o impossibilitate a vivere insieme per vari motivi. A volte anche donne sposate.
4. I frequenti paragoni con la mamma, nella cucina, con le sue idee ecc.
5. La sensazione di essere sempre tradite, che spesso avviene
6. Atteggiamenti e frasi frequenti:
  "Buono il timballo,  certo non è come la lasagna di mamma (ride).....- "Oppure: "Si, sto bene con te ma ancora non sono pronto per una cosa seria"-

Queste donne rinunciano spesso alla propria libertà nella coppia, ho sentito casi in cui la mamma viene in casa per aiutare a pulire, cambiare l'arredamento, spostare mobili ecc.
Ci sono anche le fanciulle che, passato un certo tempo litigano, protestano, non facendo altro che peggiorare la situazione perché il compagno si arrocca ancora di più alla cara mammina che puntualmente dice : "te l'avevo detto che non era per te". Però non dice che nessuna sarebbe per lui.
Questi uomini sono si, anche Serial Traitor, tradiscono perché il loro cuore è già impegnato, la fidanzata è un porto sicuro, ma mai come mammina, e scindono l'amore dal sesso, come in genere tutti i S T. Spesso hanno storielle insignificanti ma frequenti, scappatelle dal loro ruolo di mariti di mammina. La loro compagna non si sente mai amata completamente, sempre un po' insicura e svalutata.

Cara lettrice, o lettore, se noti alcuni di questi atteggiamenti nel tuo partner o provi alcune delle emozioni succitate non esitare a mollarlo, o a metterlo davanti a una scelta, lui si rivelerà, e la cosa sarà evidente. Consiglio, non pensare che a lungo andare ce la farai e che con te sarà diverso. E' un inganno. Se non ce la fai da sola cerca pure un buon terapeuta.  Non è una colpa e può aiutarti davvero.

Noi facciamo il nostro destino
Sentenza di allunnamento di matrimonio se lui è mammone

Nessun commento:

Posta un commento